Paravento “La notte di San Lorenzo”

3 pannelli di 60×200 cm circa

Realizzato in vetro soffiato placcato blu, con  struttura in legno e finitura in lacche cinesi. Le figure sono il risultato di incisioni miste effettuate a mano secondo le tradizionali tecniche all’acquaforte.

Il vetro soffiato placcato ha un processo di produzione artigianale che lo rende uno dei vetri più belli e preziosi del mondo. I maestri vetrai soffiano la massa vetrosa a bocca, stendendola poi con dei “mattarelli” in due strati: trasparente il primo, blu il secondo. Ne risulta un vetro caratteristico e unico per la sua irregolarità nello spessore e nell’intensità del colore.
Lavorare questo tipo di vetro è una sfida, è come controllare qualcosa di vivo, il disegno nasce sul colore inseguendo la tonalità di blu lungo la lastra. L’effetto finale è irripetibile: la luce gioca sulle sfumature della lastra e sulla profondità delle incisioni, il disegno nasce da questa danza, dal respiro del soffiatore e dalla passione di chi lo ha eseguito. L’idea, il disegno e il vetro diventano una cosa sola.
Sulla lacca del paravento è riportata una frase de“Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry:
“Mi domando, se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua.”

Paravento bianco

Dimensioni : 80x 200 cm + 140 x 200 cm + 80 x 200 cm
Realizzato in vetro extrachiaro, struttura in ferro verniciato e sistema di illuminazione proprietario.

Bassorilievo realizzato con tecniche miste di incisione manuale con fasce in oro.

L’idea  è quella di creare un disegno art decò e racchiudere la sua eleganza e forza in una struttura

moderna. Gran parte della fase progettuale è stata spesa per delineare il gioco delle trasparenze ed aumentare

la sensualità del paravento.

Paravento Rosso

 4 pannelli di 60x200circa
Realizzato in vetro soffiato placcato rosso, struttura in legno finitura a lacche cinesi. Le figure sono il risultato di incisioni miste eseguite secondo le tradizionali tecniche all’acquaforte.

Realizzato in vetro soffiato placcato rosso, struttura in legno con finiture a lacche cinesi.
Le figure sono il risultato di incisioni miste eseguite a mano secondo le tradizionali tecniche all’acquaforte.

Il vetro soffiato placcato prevede una produzione artigianale, processo che lo rende uno dei vetri più belli e preziosi del mondo. I maestri vetrai soffiano la massa vetrosa a bocca, stendendola poi con dei “mattarelli” in due strati: trasparente il primo, rosso il secondo. Ne risulta un vetro caratteristico e unico per la sua irregolarità nello spessore e nell’intensità del colore.

Lavorare questo tipo di vetro è una sfida, è come controllare qualcosa di vivo: il disegno nasce sul colore inseguendo la tonalità di rosso lungo la lastra. L’effetto finale è irripetibile: la luce gioca sulle sfumature della lastra e sulla profondità delle incisioni, il disegno nasce da questa danza, dal respiro del soffiatore e dalla passione di chi lo ha eseguito. L’idea, il disegno e il vetro diventano una cosa sola.

error: Content is protected !!