Lampi di Luce – Collezione Carlo Pepi
Presso le sale del Palazzo del Podestà di Pescia, sede della Gipsoteca Libero Andreotti, si inaugura un evento espositivo di straordinaria portata.
Saranno esposte ben sessantuno opere, provenienti dalla eccezionale collezione di Carlo Pepi, di capolavori dei Maestri Macchiaioli. Sono loro, i “Ribelli del Caffè Michelangelo”, quei rivoluzionari sia in campo politico che artistico, che stravolsero l’ordine dell’arte di tutto l’800 italiano, dando vita ad un fenomeno che proseguirà, pur con diverse declinazioni, nel secolo successivo anche perché questi Artisti hanno creato opere di una modernità assoluta, tale da avvicinarsi con largo anticipo all’informale.
Ecco infatti che questa mostra, di elevatissimo valore artistico e culturale, percorre una panoramica di quanto si è verificato in Toscana dalla Rivoluzione Macchiaiola in poi, attraverso una serie di Opere d’Arte eseguite dai maestri macchiaioli e dai loro “discepoli”, partendo da Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Plinio Nomellini, Giovanni Bartolena, Oscar Ghiglia, fino ad arrivare ad uno dei suoi ultimi allievi: Amedeo Modigliani.
Insieme alle opere della collezione Pepi saranno presenti le nostre opere, tavoli e pannelli.